Pietre Certificate

Il certificato

QUALITY da anni si affida ad aziende esperte e riconosciute a livello internazionale per certificare le proprie pietre. GUBELIN, GIA, GRS E IGI sono infatti tra i più avvalorati laboratori di certifica.
GUBELIN venne fondata nel 1923 ed oggigiorno è una delle più rispettate istituzioni nel mondo. Nata come un laboratorio di verifica per i loro stessi gioielli, oggi è un vero e proprio punto di riferimento per certificazioni di pietre di colore e diamanti.
GIA (Gemological Institute of America) è un’organizzazione no profit americana che opera nel settore dal 1931. È una vera e propria autorità nel campo delle gemme offrendo non solo i loro servizi di certifica ma addirittura corsi e programmi per apprendere e approfondire questo fantastico mondo.
GRS (Gem Research Swisslab) venne fondata nel 1996 da A.Peretti e si focalizza principalmente nell’analisi di gemme di alto pregio soprattutto relative a nuove miniere o comunque nell’analisi appunto della provenienza.
IGI (International Gemmological Institute), è il più grande laboratorio indipendente al mondo che analizza pietre di colore, diamanti e gioielleria.

Il taglio

La brillantezza di una pietra è determinata dal taglio il quale influenza la quantità di luce che attraversando la gemma viene riflessa verso l'occhio dell'osservatore. Una pietra troppo sottile sarà attraversata dalla luce la quale uscirà dalla pietra rendendola spenta; d'altra parte una profondità eccessiva intrappolerà la luce al suo interno rendendola cupa. Si intuisce come, quindi l'accuratezza del taglio influenzi in maniera marcata il valore commerciale di una pietra e da qui l'esigenza di valutarlo oggettivamente tramite una certificazione.

I nostri certificati

Quality ha deciso di certificare tutte le pietre più rare e pregiate in modo tale da garantire ai propri clienti un acquisto sicuro. Ci troveremo di fronte ad un certificato che ci dirà due cose fondamentali: l'origine della pietra e la presenza/assenza di trattamento. La nostra filosofia ci porta a commerciare solo pietre naturali che non hanno subito trattamenti invasivi per migliorarne la bellezza.